il Quindicione

Informazioni generali

Scritto da Liana Fadda e illustrato da Davide Benaglia
Per tutti i bambini fino a 9 anni

Il Quindicione è un’opera nuovissima che comprende 15 volumi (840 pagine in totale) in un coloratissimo cofanetto!

I titoli di ciascun volume sono i seguenti:

  1. Sul pianeta terra
  2. Educazione stradale
  3. Contrari
  4. Pericoli in casa
  5. Proverbi
  6. Giochi
  7. Stagioni
  8. Inglese
  9. Perchè?
  10. Cos’è?
  11. E’ vero che?
  12. Invenzioni
  13. Come?
  14. Geografia
  15. La via delle nuvole bianche

Ogni volume ha la copertina morbida, il formato è maxi (22,6×26,8 cm) e ha 56 pagine tutte illustrate!

 

Il valore dell’opera

Il Quindicione è un innovativo materiale pedagogico/didattico rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 9 anni, uno scatolone di giochi e letture educative di uso quotidiano. E’ nuovissimo nello stile, nella forma, nei contenuti e decisamente all’avanguardia per ciò che concerne testi e illustrazioni.

Unico nel suo genere, costituisce un’inesauribile fonte di stimoli per il bambino in fase di crescita e un ottimo mezzo a disposizione degli adulti perché possano svolgere nel migliore dei modi il difficilissimo e gravoso compito di formatori mentali nell’età in cui la mente dei bimbi è un “vulcano in eruzione”.

E’ un’opera completa che, in modo divertente, approfondisce tematiche rilevanti per la formazione del bambino.

I volumi riservano particolare attenzione al disegno, alla creazione di giochi (importanti per lo sviluppo della fantasia e della creatività) e alla fase di lettura. Essendo rivolto ai più piccoli, è un’esplosione di gioco e di colore: le immagini sono grandi, accattivanti ed estremamente vivaci, i testi semplici ma non semplicistici. Offre ad educatori e genitori la possibilità di interagire, giocando, con i propri bambini per costruire con loro un consolidato equilibrio psico-affettivo.

 

La storia e la struttura del volume

Il personaggio che è stato utilizzato come sfondo integratore dell’opera e che accompagna i bimbi attraverso l’esplorazione di tutti i libri, si chiama Toy ed è un piccolo extraterrestre capitato sulla terra per caso che deve scoprire, per la prima volta, tutto ciò che lo circonda.

I personaggi minori dell’opera si incarnano nelle figure dei nonni, genitori ed amici…tutte persone che nella vita di ogni bambino svolgono ruoli importantissimi e con le quali egli instaura forti legami affettivi.

Toy vede la Terra come un mondo completamente nuovo, al contempo spaventoso e bellissimo, in cui, per poter sopravvivere, deve necessariamente apprendere le regole dei terrestri: imparare a riconoscere i pericoli che spesso sono in agguato, imparare a parlare per poter comunicare, riconoscere simboli e segnali per circolare su strada, comprendere il ciclo delle stagioni, conoscere i proverbi per capire il senso delle affermazioni…

Toy, durante il suo soggiorno sulla terra, apprenderà ancora tantissime cose nuove: l’inglese, la geografia, le regole della buona condotta, le scoperte e le invenzioni…

Il primo volume è il racconto di Toy che atterra nel nostro mondo mentre il quindicesimo è la storia del suo ritorno sul pianeta One.

Tutti gli altri libri sono composti da tre parti principali: si aprono con la narrazione delle vicende del protagonista, si evolvono addentrandosi nell’argomento (es. la geografia) e si chiudono con una rubrica riservata al bambino con l’intezione di lasciargli lo spazio necessario a sviluppare tutta la sua creatività; in questa sessione egli potrà leggere barzellette, disegnare a mano libera, sostenere quiz e giochi didattici pensati proprio per lui…

Il Quindicione contiene tutto il vasto universo dei bambini!

Crediti